Fibonacci

Applicare gli strumenti di Fibonacci, più comunemente chiamati Metodo Fibonacci,alle Opzioni Binarie è una strategia che molti Trader adottano.

Oggi, il Metodo Fibonacci viene utilizzato principalmente per due motivi:

  • Trovare punti dove il grafico di un asset cambia la sua direzione;
  • Seguire un trend in corso, sia rialzista che ribassista.

Fibonacci fu un matematico che a cavallo del 1100 e il 1200 scoprì una serie di numeri che passò alla storia come serie di Fibonacci.
Si tratta di una successione di numeri positivi, ovviamente interi, dove ciascun numero è la somma dei due numeri precedenti.

La peculiarità del metodo Fibonacci è che si può applicare in un qualsiasi Timeframe; quindi, è indifferente il tempo della durata della tua Operazione Binaria.

Come già detto,quando si parla di Metodo Fibonacci, sarebbe più consono parlare di Strumenti. Gli analisti di oggi, sfruttando la successione di Fibonacci, sono riusciti a creare degli strumenti che permettono l’analisi del trend e del suo cambiamento nel tempo.

Ecco elencati, e successivamente spiegati, tutti gli strumenti Fibonacci:

  • Fan Line di Fibonacci
  • Time Extension di Fibonacci
  • Ritracciamenti di Fibonacci
  • Archi di Fibonacci

Fan Line di Fibonacci

Le Linee a Ventaglio, vengono calcolate usando la successione di Fibonacci, per applicarle serve prendere in considerazione un Trend.

Servono per prendere in considerazione un trend.
Queste linee utilizzando i livelli di  38.2%, 50% e 61.8% ed hanno una distanza proporzionale in termini dei livelli di Fibonacci.

fan-line-fibonacci-rsi

Le Fan Line hanno il ruolo di supporti e resistenze e molto spesso sono affiancati da altri indicatori, come ad esempio l’RSI in modo tale da ottenere risultati ancora più precisi.

Time Extension di Fibonacci

Lo strumento Time Extension di Fibonacci non fa altro che rilevare i possibili cambiamenti nell’andamento del trend corrente.

Time Extension Fibonacci

Le linee di Time Extension, come in foto, sono quelle linee colorate. è possibile notare che il grafico, ogni qual volta incontra una linea colorata cambia il suo andamento.

Ritracciamenti di Fibonacci

Molto probabilmente lo strumento più conosciuto tra quelli elencati, i Ritracciamenti di Fibonacci sono utili al fine di trovare importanti livelli di resistenza e supporto presenti nel grafico. Venendo a conoscenza di questi livelli, i Trader esperti riescono a capire con più precisione quando i prezzi cambieranno e come cambieranno.

Dopo aver trovato il trend e selezionato lo strumento sopracitato nel vostro pannello di investimento, dovrai:

  • In caso di trend rialzista cliccare sul minimo del trend e successivamente sul massimo del trend.
  • In caso di trend ribassista  cliccare sul massimo del trend, poi sul minimo del trend

Fatto ciò, in automatico il sistema di grafici che stai utilizzando disegnerà le linee di tracciamento di Fibonacci.
Rintracciamenti di Fibonacci, Capital Trading

Archi di Fibonacci

Gli archi di Fibonacci,molto simili a quello precedentemente spiegato, sono un altro strumento che permette di rilevare le zone di prezzo che funzionano da resistenza o supporto, per fare questo utilizzano i livelli del 38.2%, del 50% e del 61.8%, rappresentati non più come linee ma come archi.

Archi di Fibonacci

Nell’esempio è possibile notare come il grafico cambi di andamento ogni qualvolta raggiunge il terzo arco.

Quindi, la fuoriuscita del trend dal terzo arco sta ad indicare un’inversione di tendenza molto dominante. In parole povere,ti avverte che si sta per verificare un’inversione di trend.