• Home
  • Trading Derivati

Trading Derivati

Il Trading sui derivati

Per trading derivati s’intendono operazioni di trading finanziario su un particolare tipo di strumenti. Per esempio, il trader acquisisce un bene materiale sottostante (materia prima) fisicamente, il prezzo del quale viene definito da una data. Quando il tempo trascorre e la data viene oltrepassata, il prezzo primario viene considerato come scaduto. Questo permette al trader di guadagnare sulla differenza di prezzo. Un esempio più concreto è rappresentato dall’acquisto di oggetti d’oro fisico, come lingotti dorati oppure delle monete d’oro. Ciò potrebbe comportare una serie di problemi aggiuntivi, come il rischio del furto d’oro oppure il mantenimento aggiuntivo dell’oro per mezzo dei costi di stoccaggio. L’opzione migliore in questo caso è acquistare un contratto di tipo derivato, che consiste nell’avere un’opzione sull’oro oppure stipulare un contratto di tipo futures. Così si ottiene il possesso del bene fisico anticipando prima una percentuale necessaria all’acquisto sfruttando la modalità di leva dei contratti.

I fattori da considerare con il capital trading.

In questo modo il trading sui derivati garantisce un vantaggio nel caso in cui vi siano delle rivalutazioni sul mercato dei beni e salgano le quotazioni. Si tratta, – come si può ben intendere, – di un’operazione più complessa rispetto alle normali operazioni di mercato, ma i profitti che se ne possono ottenere sono di gran lunga maggiori. Prima d’investire con il trading sui derivati occorre considerare diversi parametri di valutazione, tra cui il possibile effetto leva, i margini necessari per aprire e chiudere le posizioni, le scadenze temporali da considerare, l’andamento sul mercato del bene scelto e così via. I trader esperti hanno delle maggiori possibilità a un livello puramente operativo raggiungendo dei guadagni più alti rispetto al normale, e non sempre si tratta di pura capacità analitica. Si tratta di una possibilità da non trascurare, in quanto a differenza del semplice guadagno sul rialzo/ribasso delle quotazioni di mercato il trading coi derivati permette d’investire in una qualsiasi condizione, indipendentemente dai trend.

Come fare il trading coi derivati.

Esistono diverse possibilità presenti sul web, ma una delle migliori è sicuramente il servizio offerto da capitaltrading.it. Esso mette a disposizione dei broker una serie di strumenti finanziari utili per delineare le strategie non convenzionali con le quali lavorare. Oltre a una serie di strumenti utili prettamente all’analisi tecnica, vi sono anche diversi oggetti per misurare gli indici di cambio. Ovviamente si potrà comunque perdere e nulla si può fare per scongiurare questa possibilità in tutto e per tutto, ma dai grandi rischi si possono ottenere dei grandi guadagni. Inoltre è pur sempre un’esperienza nuova, nonché un modo per guadagnare sfruttando l’elevata volatilità dei principali titoli di trading. Per iniziare non si consiglia d’investire subito delle elevate somme, ma di partire lentamente in modo da comprendere le dinamiche che regolano questo settore.