Che cos’è il trading online

Fare Trading Online

Il Trading Online, abbreviato in inglese TOL, è quella modalità di interazione dell’utente con la Borsa, stando comodamente seduti a casa o in ufficio.

Fece il suo ingresso nel 1999 dopo essere stato regolamentato dal “Nuovo Regolamento Consob di attivazione del Testo Unico dei mercati finanziari “.

Se si vogliono investire somme di denaro autonomamente, il Trading Online si potrebbe rivelare una buona opportunità, in quanto questo servizio permette di comprare e/o vendere strumenti finanziari come: azioni, obbligazioni, future, titoli di stato, ecc…

Cos’è il Trading Online

Il Trading Online è uno strumento poco costoso che permette di investire il proprio denaro in borsa. Si ha l’accesso completo ai grafici in tempo reale, alle analisi tecniche e fondamentali che risultano essere molto utili per l’investitore.

Con il Trading Online è possibile monitorare tutto in un qualsiasi momento, partendo dal preborsa, all’apertura, alla chiusura, e anche l’afterhours per i titoli azionari. Si possono monitorare grafici in tempo reale e consultare le analisi tecniche e fondamentali che risultano essere molto utili per l’investitore.

L’orario di investimento dei titoli azionari si può paragonare a quello lavorativo, apertura ore 9:00 e chiusura ore 17:30. Situazione diversa per l’afterhours, in quanto necessita di straordinari.

Con una piattaforma di Trading Online è possibile ricavare tutte le informazioni utili al fine di aumentare il profitto dell’investimento fatto.

Grazie al Broker, è così chiamata la piattaforma online che permette di investire in borsa,è semplice monitorare grafici, leggere notizie che influenzano il settore e titoli finanziari, controllare l’andamento di un mercato.

Per concludere, si hanno anche tutti i dati relativi alla matematica, la statistica e la finanza come: bilanci, indici di bilancio, grafici per l’analisi di un titolo.

L’importante è non confondere il Trading Online con un’altra qualsiasi forma di investimento online, in quando investire nei mercati finanziari su internet ha bisogno di passione e molto impegno.

Chi decide di investire nei mercati online necessita di:

  • Buona Esperienza di Analisi dei Mercati
  • Basi di Trading solide
  • Autocontrollo, molto importante per gestire al meglio il capitale investito e capire quando si deve uscire o meno dal mercato.

Trasparenza Massima nel Trading Online

L’investitore non riceverà mai brutte sorprese dai Broker, in quanto è sempre consapevole delle cifre di denaro investite, delle potenziali vincite e delle potenziali perdite.
Ogni operazione ha anche una data di scadenza stabilita in anticipo, così c’è la possibilità per il trader di massimizzare i profitti di un investimento.

Flessibilità e Accessibilità

Il trader, in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo, ha la possibilità di accedere al suo conto e di monitorare le sue operazioni.
Molti Broker, oggi, hanno messo a disposizione le App per collegarsi direttamente da Smartphone e Tablet. Richiedere assistenza, inoltre, è estremamente facile! Infatti potrai contattare la tua piattaforma via telefono, email o chat 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Controllo completo su ogni operazione

Grazie al Trading Online, l’investitore ha possibilità di controllare ogni sua singola operazione, in qualsiasi momento della giornata, quindi può decidere di uscire dal mercato, prolungare la sua permanenza o scegliere quanto vincere o perdere. Inoltre, pagando una piccola somma di denaro, si potrà beneficiare del “roll-over”, ovvero uno strumento che permetterà di prolungare l’investimento in caso di perdita.

Molte persone vedono il Trading Online come una fonte inesauribile e immediata di guadagno, ma non è così ! Per fare Trading servono basi solide da cui partire, in quanto è molto semplice veder crollare tutto l’investimento fatto in un breve tempo.

La vita del trader è sicuramente un’aspirazione per molti, ma solo in pochi riescono a guadagnare con questa modalità di investimento.