Come diventare un trader

Tra i ragazzi sta spopolando ormai da qualche anno, la figura del Trader Professionista e la necessità di capire come diventare un trader.
Ovvero, persona che gioca in borsa, investimento grandi capitali per poi avere enormi profitti.

In pochi però hanno capito l’importanza di fare trading nel modo giusto! Molti giovani inesperti si gettano nel mondo del Trading Online senza sapere a cosa vanno incontro.

Molto spesso il Trader Professionista ha studiato strategie e tecniche di Trading per anni, ha sopportato carichi di stress notevoli e continua ad aggiornarsi ogni giorno.

Se il tuo desiderio è quello di diventare un Trader è bene che tu capisca che i mercati finanziari sono molto complessi per diventare esperti del settore servono: voglia di aggiornarsi, costanza nello studio del settore e impegno.

Strategie di successo dei Trader Professionisti

Le strategie Trading Online necessitano di alcuni aspetti fondamentali:

  • Guadagno a lungo termine: non è possibile pensare di investire continuamente denaro senza avere mai delle perdite. L’importante è impostare la strategia in modo tale che a lungo termine gli investimenti diventino profittevoli.
  • Replicabilità: adottare un tipo di stretegia non vuol dire usarla solamente una volta per poi cambiarla. Replicare la stessa strategia più e più volte è fondamentale per avere dei buoni profitti in futuro.
  • Il capitale deve essere protetto: una buona strategia di Trading Online parte dalla tutela del capitale dell’investitore, quindi non ci saranno mai investimenti superiori al 5% o 7%.

Caratteristiche dei Trader Professionisti

Ogni Trader Professionista deve avere queste caratteristiche per poter trarre alti profitti dal Trading Sportivo:

  • Fatica: è indispensabile la costruzione di un proprio metodo di Trading, per fare questo servono anni di fatica nel cercare di affinare la propria strategia, provando e riprovando.
  • Umiltà:conoscere se stessi, essere consapevoli dei propri pregi e i propri difetti, conoscere i propri limiti sono punti chiave per avere una mentalità da Trader Professionista.
  • Passione: studiare ogni giorno per migliorare il proprio bagaglio di Trading Online. Continuare a studiare anche se si vedono i primi profitti.
  • Voglia di confrontarsi: riconoscere i propri limiti fa si che l’investitore si renda conto che può migliorare il suo modo di fare trading ascoltando i consigli degli altri.
  • Freddezza: non farsi mai influenzare dai mercati. Che si vinca o che si perda l’investitore dovrà proseguire per la sua strada, se la strategia è ben pensata sicuramente, nel lungo termine, si troverà in gain (profitto).
  • Lucidità: il Trader Professionista resta sempre lucido, è sempre consapevole di ciò che sta succedendo.

Strumenti per diventare Trader Professionisti

  • Internet e un Dispositivo connesso a internet: Trattandosi di Trading Online è indispensabile avere una buona connessione ad internet per poter fare Trading. Oggi sono molti i Broker che mettono a disposizione degli investitori un App da scaricare per seguire tutte le operazioni da Tablet e Smartphone, oltre alla classica postazione con PC.
  • Un buon Broker
  • Una Buona Strategia di Trading: come ho ripetuto più volte, avere una buona Strategia di Trading è fondamentale per trarre dei profitti nel mondo del Trading Online.
  • Money Management: letteralmente “Gestore del Capitale”, nel gergo del Trading è inteso come insieme di tecniche e strategie che permettono di massimizzare i profitti senza guardare il capitale investito.
    Quindi, come hai già capito, il Money Management è fondamentale per gestire al meglio il capitale e per massimizzare i profitti delle operazioni.

Conclusioni

Il mestiere del Trader è affascinante e unico, può portare a provare emozioni forti e può riempire il portafoglio, ma non è facile come si pensa. Fare il Trader è un lavoro impegnativo e stressante e, specialmente nella parte iniziale, può comportare enormi sacrifici.

Insomma, non è un lavoro che possono fare tutti, ma se hai autocontrollo, costanza, pazienza e voglia di raggiungere i tuoi obiettivi allora non c’è niente che ti può fermare.